Trattamento disturbi alimentari


Il trattamento si inserisce in un quadro teorico e metodologico legato alla “Terapia cognitivo comportamentale proposta dai centri AIDAP ed elaborata dall’equipe dell’ dott. Riccardo Della Grave.

La cura prevede un protocollo di intervento specifico con un numero di sedute prestabilito e l’uso di un manuale di auto-aiuto.

Questo tipo di intervento prevede una collaborazione attiva del paziente al quale viene richiesto di aderire eseguire compiti (diario alimentare, utilizzi di strategie di pensiero, compilazione di un quaderno..) e un forte impegno da parte dei famigliari nella gestione dei pasti assistiti in famiglia.

L’intervento prevede la collaborazione con il medico di famiglia e  con una dietista formata con questo metodo. La garanzia di efficacia della cura è particolarmente legata alla collaborazione e sinergia di intervento delle diverse figure coinvolte: lo psicologo, il medico la dietista il paziente la sua famiglia eventualmente la scuola gli allenatori sportivi.

Conduzione di gruppi per la perdita di peso

L’ambito teorico di riferimento è la nuova Teoria Cognitivo Comportamentale dell’obesità consigliata dall’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP).

L’intervento prevede attraverso un lavoro in piccoli gruppi (6-8 persone) e con l’ausilio di un manuale di auto-aiuto consigliato dall’AIDAP (“Perdere peso senza perdere la testa” di Riccardo Della Grave”) di:

  1. raggiungere una perdita di peso corporeo salutare
  2. imparare ad accettare il peso che si può raggiungere in un periodo di circa 6 mesi seguendo un alimentazione moderatamente ipocalorica e uno stile di vita attivo
  3. mantenere nel tempo il peso perduto

 Il lavoro in piccoli gruppi aumenta la motivazione all’adesione al protocollo di trattamento, favorisce la socializzazione e la condivisione delle risorse.

E’ prevista la presenza di una dietista per gli aspetti più specifici relativi alla definizione della dieta.

Durata del programma: 24 sedute